
La mia storia
Sono nata a Pavia, città dove abito tutt'ora. Sono sposata e ho due figlie.
Fin da ragazzina sono stata appassionata di storie poliziesche, mistery e crime. Le mie prime letture sono state i gialli per ragazzi e poi i classici del genere come Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Maigret ed Ellery Queen, fino ad arrivare, più di recente, ai thriller degli autori scandinavi.
Scrivo nei ritagli di tempo, di sera, nei weekend e quando il momento lo consente. La scrittura è una specie di sfogo, un tentativo di trovare un momento per rilassarmi ed entrare in una dimensione mia, fuori dal mondo e dal tempo per qualche ora.
I miei hobby sono la cucina e i viaggi.
Ho iniziato, poco più che ventenne, scrivendo poesie e successivamente brevi racconti per i più piccoli.
I personaggi principali dei miei libri sono donne e sono investigatrici improvvisate, non professioniste, che arrivano alla soluzione del caso con ragionamenti deduttivi, brillanti intuizioni e un pizzico di fortuna.
Ho costruito i miei romanzi cercando di coinvolgere lo spettatore nella trama gialla e poliziesca utilizzando tratti anche ironici, più tipici del giallo classico.
Il mio primo romanzo si intitola "Samantha e il mistero di Valmont", ed è un giallo pensato per un pubblico young adult e è ambientato in un collegio svizzero.
Il secondo romanzo, nuova avventura della saga della giovane detective Samantha Grilli, dal titolo "Samantha e il segreto di Alina", questa volta vede la protagonista coinvolta nella vicenda di una bimba ucraina.
"Scacco a Teodolinda", è un cozy mystery ambientato a Pavia che ha, come protagonista principale, una scrittrice di romanzi polizieschi che assiste al furto di un antico gioiello.
Nel 2023 ho scritto anche il racconto dal titolo "Una vecchia storia pavese", che è stato inserito all’interno di una antologia pubblicata in ricordo dello scrittore pavese Mino Milani.
Il mio romanzo “Oltre le apparenze”, è un altro giallo ambientato a Pavia. Il personaggio principale è Lara, un'avvocatessa incaricata della difesa di una donna accusata dell’omicidio del marito.
La terza avventura della giovane detective Samantha Grilli è uscita nel 2025 e si intitola "Samantha e l'Elisir del Faro", una storia che si snoda tra l'Italia, la Svizzera e la Grecia, sull'isola di Cefalonia, per la precisione.